News

L'incredibile 2025 del 2010

29-12-2025 11:34 - ALLIEVI B U16
Si chiede con l'ennesima vittoria importante lo straordinario 2025 degli Allievi B 2010 che, per non farsi mancare il brivido della vittoria, hanno portato a casa anche il Torneo di Natale organizzato dalla Zenith Prato.

E la vittoria è arrivata proprio battendo i padroni di casa ai rigori dopo una gara assai emozionante, tra occasioni, prodezze balistiche e salvataggi sulla linea che hanno tenuto il pubblico col fiato sospeso fino all'ultimo minuto.

La gara entra subito nel vivo già al 2' quando la VCA usufruisce di un calcio d'angolo, Puggelli svetta bene di testa e colpisce a botta sicura, ma Tartoni si supera con un riflesso felino e respinge sui piedi di Pierguidi, che però non riesce a trovare il varco giusto per il vantaggio.

Ancora Valbisenzio al 14' con una doppia fiammata: prima Volpi e poi Ciapetti vanno vicinissimi al gol, ma la difesa della Zenith regge l'urto e sul ribaltamento di fronte immediato Kodracaj tenta un delizioso pallonetto a scavalcare l’estremo difensore, ma Fichitiu compie un miracolo difensivo togliendo la palla letteralmente dalla linea di porta. Prima dell'intervallo, al 40', è ancora la Zenith a mangiarsi le mani: occasione colossale con tiro da pochi passi che viene sventata da una parata magistrale di Berti, che blinda lo 0 -0.

La ripresa mantiene ritmi altissimi. Al 18' la sfortuna si accanisce sulla Zenith, dopo una manovra corale di pregevole fattura, la conclusione finale si stampa sulla traversa, strozzando in gola l'urlo dei tifosi. Il calcio però è cinico e al 28' minuto, la squadra di mister Langianni e Curcio costruisce l'azione perfetta, la palla viaggia velocemente da sinistra a destra, premiando l'inserimento di Pierguidi: l'attaccante, con una freddezza disarmante, scavalca il portiere con uno splendido scavetto che si insacca per l'1-0.

Quando la partita sembrava ormai indirizzata verso la vittoria dei Valbisentini, ecco il colpo di scena, al 34°, dopo uno dei pochi errori della difesa ospite, Barone con un tiro cross che assume una traiettoria beffarda inganna tutti, infilandosi in rete per il definitivo pareggio.

Si va ai calci di rigore: iniziano i padroni di casa e sale in cattedra subito Berti che para il primo, poi è un alternarsi di errori e goal fino al nono rigore a oltranza. E' ancora Berti, che prima para il rigore poi prende la palla, va sul dischetto e con una freddezza incredibile realizza portando la Vabisenzio alla vittoria.