News

L'amaro gusto della sconfitta

27-01-2026 19:12 - ALLIEVI B U16
Dopo tanti risultati positivi per gli Allievi B 2010 è arrivato anche il momento di fare i conti con la sconfitta.

Nella prima giornata del nuovo gruppo regionale di merito i ragazzi di Langianni sono stati infatti battuti 2-1 dal Santa Maria tra polemiche e sfortuna: dDoppio rigore per gli ospiti, pali per la Valbisenzio.

​È stata una partita intensa, ricca di emozioni e decisa dagli episodi, con i padroni di casa che fanno mea culpa per i troppi errori e disattenzioni. ​L'avvio di gara vede subito la Valbisenzio pericolosa al 6' minuto: i padroni di casa sfiorano il vantaggio con Ciapetti che serve una splendida palla profonda per Tosselli che, a tu per tu con il portiere, cerca il dribbling ma il campo pesante frena la palla, permettendo alla difesa ospite di salvarsi.

Il Santa Maria risponde al 18'. Complice un errore in disimpegno della retroguardia valbisentina, il numero 11 ospite si trova solo davanti a Berti ma fallisce clamorosamente la ghiotta occasione per portare i suoi in vantaggio. La partita cambia volto al 30': l'arbitro assegna un calcio di rigore al Santa Maria e dal dischetto gli ospiti non sbagliano: 0-1.

​I ragazzi biancoblu però non mollano e tentano una reazione d'orgoglio al 36'. Una splendida azione dirompente di Tosselli sulla sinistra porta a un cross teso al centro: Pierguidi spizza il pallone che però si stampa beffardamente sul palo e sulla ribattuta si avventa Barella, che però non riesce a ribadire in rete. Qui si chiude la prima frazione.

Inizio secondo tempo e i ragazzi di mister Langianni e Curcio tornano a premere al 24', ancora con Tosselli protagonista su calcio di punizione, ma Cimi non riesce ad arrivare puntuale all'appuntamento con la deviazione vincente. Il colpo è duro al 32', quando arriva la doccia fredda: nuovo calcio di rigore per il Santa Maria che vale il raddoppio e sembra chiudere i giochi. Passano cinque minuti e i padroni di casa accorciano le distanze con un altro calcio di rigore: la partita si infiamma ed i ragazzi della VCA mettono in campo il cuore e l’anima ma contro il fato non si va e così arriva il ko.