La Valbisenzio Calcio Academy di mister Francesco Ignesti chiude in parità la terza giornata di campionato, impattando 2-2 contro un buon Lanciotto al termine di una gara combattuta, intensa e ricca di episodi. Un punto che lascia un po’ di amaro in bocca, ma che conferma la solidità e la reazione caratteriale dei biancoblù, capaci di raddrizzare due volte la partita.
Primo tempo La gara si gioca su ritmi alti fin dai primi minuti, con entrambe le squadre attente e ben organizzate. Il match si sblocca al 32’: il Lanciotto trova il vantaggio con un’azione sulla fascia sinistra, cross teso in area e deviazione del centravanti da pochi passi che vale lo 0-1. La risposta della VCA non tarda ad arrivare: al 39’ palla recuperata a centrocampo, Giardi serve un filtrante perfetto in profondità per Romano, che controlla e insacca con un gran tiro, firmando l’1-1 che rimette subito la partita in equilibrio.
Secondo tempo Nella ripresa la partita resta viva e combattuta. Al 14’ il Lanciotto torna avanti con un’azione praticamente fotocopia del primo gol: cross dalla sinistra, inserimento del centrocampista e palla nell’angolino, 1-2. Un minuto dopo, mister Ignesti corre ai ripari e cambia assetto con una tripla sostituzione: fuori Giugni, Baccellini e Tosselli, dentro Mastrolia, Muka e Ciapetti (15’). La mossa dà nuova energia alla squadra, che spinge alla ricerca del pareggio.
Al 24’ arriva l’occasione giusta: Mastrolia viene atterrato in area e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Sul dischetto va Saletti, che con freddezza realizza il 2-2. La VCA prende fiducia e continua ad attaccare: al 27’ Muka sfiora il vantaggio con un diagonale che attraversa tutta l’area piccola, mentre al 30’ esce Volpi per far spazio a Gualano. Nel finale, al 37’, è Ciapetti ad andare vicino al gol con un tiro di poco a lato.
La Valbisenzio Calcio Academy mostra carattere e spirito di squadra reagendo due volte allo svantaggio. Un pareggio che lascia la sensazione di poter fare anche di più, ma che conferma la crescita costante del gruppo di mister Francesco Ignesti, imbattuto dopo tre giornate di campionato.