Esordienti B a Ischia: "dolci" ricordi e tanto divertimento
27-05-2025 15:25 -
Se unisci calcio e biscotti è impossibile che non nasca qualcosa di bello se di mezzo ci sono ragazzi di 11 e 12 anni, di qualsiasi luogo e lingua.
E così gli Esordienti B 2013 tornano dall'Ischia Cup con dei ricordi meravigliosi e un bagaglio di esperienza che sicuramente tornerà loro utile in futuro. La Valbisenzio Calcio Academy, accolta con tutti i crismi dell'ospitalità ischitana, ha portato sull'isola non solo 14 ragazzi, due allenatori, 4-5 dirigenti e tanti genitori, ma anche i sapori e le tradizioni della Valle del Bisenzio, sottoforma di biscotti al cioccolato regalati a giocatori e tifosi avversari.
Una scelta che ha portato anche a: un "gemellaggio" spontaneo tra i nostri ragazzi e quelli dello Spezia, cementato nelle brevi trasferte in autobus verso il campo; uno scambio di doni e abbracci con i coetanei della Canadian Academy of Futbol di Toronto; la coppa per la società che ha dimostrato più Fair Play (e siamo a due, dopo Roma 2023). Più il rispetto da parte di tutte le altre tifoserie in tribuna e anche qualche regalo, vedi bottiglia di Rucolino offerta dai genitori della Real Academy di Ischia.
In tutto questo si è giocato anche un torneo di calcio. I ragazzi di Zambardino e Fioretti possono vantarsi di essere stata l'unica squadra dilettantistica a segnare un gol allo Spezia, nella partita d'esordio, e poco importa se la squadra che poi ha stravinto il torneo ne ha segnato qualcuno in più. Poi il Frosinone, che ha dovuto attendere il secondo tempo per mettere in sicurezza la partita, con tutta la fatica della sveglia alle 5.30 del mattino che si è fatta sentire. Terza gara con il Barano, che ha fatto valere il fattore campo, lasciandoci l'unico amaro in bocca dei tre giorni sull'isola.
Molte soddisfazioni invece nel girone finale, rinfrancati dai bagni in piscina e dalle cene in compagnia degli amici canadesi, con Real Academy, San Marco Avenza e Mondo Sport.