Juniores, è caccia all'impresa

31-03-2025 12:59 -

Virtus Comeana-Valbisenzio 1-2

Una delle partite più attese del campionato Juniores, quella che vede scontrarsi Comeana e Valbisenzio, sfida al vertice della classifica, che difficilmente ricordiamo così stretta a questo punto del campionato, con quattro squadre in lotta per la vittoria, distanziate da una manciata di punti.

Valbisenzio che vuole vendicare la partita d’andata, persa 2-1 in casa dopo una rimonta degli avversari. Questa voglia si vede fin da subito con gli ospiti che spingono forte nei primi minuti e vanno subito vicinissimi al vantaggio con Naldoni, che sfrutta un errore della difesa, ma da posizione defilata spedisce alto sopra la traversa. Non passano neanche dieci secondi che un altro errore dei padroni di casa fa arrivare il pallone in area a Martini, che con una conclusione a dir poco imparabile, batte il portiere avversario e sblocca la partita al 15’.

Il gol subito sveglia il Comeana che comincia ad insidiare gli ospiti ripetutamente. A metà primo tempo, Olimpi è chiamato al miracolo su un rimpallo fortuito che lo scavalca prendendo una traiettoria inaspettata, con un colpo di reni il portiere è fenomenale nello spingere il pallone fuori dalla porta, tra le proteste dei padroni di casa che chiedevano il goal. Al 30’ Varani si inserisce alla perfezione tra le linee valbisentine e con uno stop e una conclusione perfetti, batte Olimpi, portando il punteggio in parità e rievocando qualche brutto ricordo dell’andata nei nostri ragazzi.

Primo tempo che si chiude col risultato di 1-1, con la Valbisenzio che ha inevitabilmente subito il contraccolpo psicologico della rete subita e dovrà essere brava a tornare in campo con la mentalità iniziale. I ragazzi di mister Aiazzi non se lo fanno ripetere due volte, rientrano in campo con ancora più grinta di prima, rischiando poco e creando tanto.

Al 70’ Torlai pennella un cross calibrato alla perfezione in area di rigore, trovando Immucci che al volo scarica nell’angolino alla destra del portiere la rete dell'1-2, facendo impazzire di gioia panchina e tifosi. Da quel momento la partita si innervosisce, con i padroni di casa che provano a deviare il match sui binari della fisicità e del contatto. La Valbisenzio è però bravissima a rimanere lucida e a non cedere alle provocazioni, continuando a imporre il proprio gioco e sfiorando più volte la rete del 1-3.

La partita volge al termine, con i nostri ragazzi che trovano una vittoria fondamentale per la corsa al titolo, su in campo difficile e contro un avversario ostico. Le settimane che seguono saranno fondamentali per i ragazzi, che dovranno recuperare ben due partite infrasettimanali, tra cui il derby contro il Vernio. Appuntamento dunque alla prossima partita.

Tommaso Landi