Prima Squadra, bella bocca d'ossigeno

17-02-2025 12:36 -

Vittoria fondamentale per la Valbisenzio che supera il Mezzana nello scontro salvezza e si rimette in scia alle dirette concorrenti.

Le tossine della batosta subita a Cintolese nella giornata precedente si fanno sentire per i ragazzi di Nanni nei primi minuti di gara, in cui il Mezzana parte fortissimo e mette sotto pressione la difesa di casa. La Valbisenzio regge il colpo e prova a ripartire, ma alla mezz'ora arriva l'episodio che potrebbe cambiare il match: una palla vagante in area vaianese finisce prima sulla traversa e poi sul braccio di Mazzini. È calcio di rigore, il n.10 Mocali si incarica della battuta ma Fattori è prodigioso neutralizzando il pericolo con un gran tuffo alla sua destra. La partita è piacevole e corretta: pochissimi gli interventi arbitrali a sanzionare falli di gioco. Su uno di questi, la Valbisenzio al 45' ottiene una punizione dal limite sinistro dell'area di rigore del Mezzana. La battuta di Magnelli col piede sinistro è splendida, e puntualissimo arriva sul secondo palo Rossellò che di testa porta in vantaggio i suoi.

Il vantaggio dura appena tre minuti quando, in pieno recupero, Bocconi di prima intenzione calcia dal limite dell'area una palla a mezza altezza: l'esecuzione è straordinaria e il tiro a incrociare che ne deriva si va a insaccare nel sette alla destra di Fattori. Un gol da antologia!

Nella ripresa il copione si ripete: il Mezzana prova a fare la partita, prende anche un palo ma alla lunga inizia ad accusare la fatica cedendo campo e commettendo qualche fallo di troppo. Gli sguscianti Mazzola e Ferrari mettono in crisi Ramalli che è costretto alle maniere forti rimediando un doppio giallo e lasciando i suoi in 10 uomini al 75'.

La Valbisenzio a questo punto prende coraggio e prova a vincerla: le sostituzioni operate da Nanni portano freschezza in campo ed il finale è un assedio alla porta di Londi. Proprio al 92' Mazzola sguscia via alla marcatura del diretto avversario, salta un uomo e di punta anticipa Londi in uscita disperata.

È il 2 a 1 con cui si chiuderà la partita, che si conclude dopo un recupero di oltre otto minuti, senza che il Mezzana abbia più la forza di reagire