Secondo appuntamento di campionato per CF 2001 e VCA che si incontrano sul campo di Casale.
La VCA si presenta in campo con la sua classica difesa a quattro, con Fioretti tra i pali e con Cianti e Saletti che occupano la parte centrale. Capula e Tozzi, rispettivamente a coprire la sinistra e la destra e a cercare maggiore spinta sulle fasce, a supporto di Gandolfi e Muka. Centralmente fa sfoggio di ottima qualità, con Giugni sulla tre quarti e Baccellini in regia, coperti da Laorenza in interdizione davanti alla difesa. Completa la rosa come unica punta Romano.
Con questo assetto la VCA parte forte, il CF subisce ma resiste fino al 20', quando in seguito ad contropiede della VCA, Giugni serve in profondità Romano, che finta di sinistro e calcia di desto, il suo piede "debole", un radente sul secondo palo e insacca per il momentaneo 0-1.
La spinta della VCA diventa sempre più insistente, dove sulle fasce si costruisce ancora molto, con palle portate dai terzini e servite in profondità per l'azione delle ali che si fanno spazio e servono, palle su palle, per la punta che giocando spesso spalle alla porta, smista rapidamente per la tre quarti, dove gli inserimenti dei centrali sono sempre più numerosi. Nel cercare di arginare questa carica, il CF non può che difendersi con pochi rovesciamenti di fronte, concessi per alcune sbavature avversarie.
Da una di queste azioni, Muka viene steso sulla tre quarti destra e il direttore di gara non può che decretare il calcio di punizione. Giugni e Romano sul pallone, risulta chiaro che si cerca di calciare in porta, al fischio pare tentare la rincorsa il fantasista Giugni, capace di calciare indifferentemente con il destro e il sinistro. Calcia invece Romano di mancino che tenta un campanile sotto la traversa. Il portiere ci arriva, ma si lascia scappare il pallone dalle mani che carambola in porta per lo 0-2.
La squadra ospite non si accontenta, tira il fiato, ma pur rallentando, osa ancora. In questo contesto, Tozzi che si è spinto vicino al centrocampo, riceve dalla mediana, serve Muka e con uno splendido "dai e vai", parte sulla fascia, il compagno intuisce e serve in profondità, raso terra, una palla lunga e veloce, sapendo di poter sfruttare la rapidità del terzino bianco-blu. Tozzi affonda e sul tentativo di taglio del centrale avversario, strappa e accelera ancora. Riesce ad anticipare il difensore, prende palla e tenta di andare sul fondo per l'assist, ma appena si allunga la palla per il secondo strappo, porta la mano alla coscia e si accascia a terra. Costretto al 37" a lasciare il terreno di gioco, viene rilevato da Isufi.
Un in bocca al lupo per il giovane giocatore che viene da un precedente lungo stop per altro infortunio.
Nel secondo tempo la situazione non cambia di molto anche se con il passare del tempo il CF, complice la stanchezza dei giocatori avversari, comincia a prendere sicurezza e consapevolezza e comincia a spingere, costringendo spesso gli avversari nella loro metà campo.
Al 13' mister Rosi corre ai ripari iniziando ad immettere forze fresche: dentro Giardi per Gandolfi. Si va avanti con repentini ribaltamenti di fronte ma adesso il CF riesce a portare molti più giocatori nella metà campo avversaria e l'occasioni cominciano ad essere molte di più. Al 20' esce un provato Muka, che ha fatto un sontuoso primo tempo. Con El Wardy si tenta di rafforzare la prima linea di difesa a centro campo: la VCA porta a casa la vittoria e fa festa.